A Secret Weapon For avvocato bancarotta fraudolenta



Per quanto riguarda i tempi di prescrizione, i termini in caso di bancarotta fraudolenta sono di base fissati a 10 anni, a decorrere dalla facts della sentenza di fallimento. Il reato di bancarotta preferenziale si prescrive invece in 6 anni.

Quando il danno patrimoniale derivante dal reato è di “speciale tenuità” le pene for every i fatti previsti dall’articolo 216 sono ridotte fino a un terzo.

267 del 1942, benché la propria venerabile età e una certa attuale modifica, ostenta la sua applicabilità nel seguire comportamenti criminosi di diversa natura ma con il solo scopo di impoverire l azienda e i suoi creditori.

Se sei alla ricerca di una prima consulenza legale da parte di un Avvocato esperto in reati economici e finanziari, non esitare a rivolgerti a uno dei professionisti presenti su deQuo, ai quali potrai inviare anche una prima richiesta di preventivo gratuito. Se sei indeciso sull’avvocato al quale scrivere, approfitta dei vantaggi della consulenza legale Flex: al costo di 29,ninety euro + IVA potrai inviare la tua richiesta di consulenza legale e ricevere un parere fino a un massimo di 3 diversi professionisti.

inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e incapacità di assumere incarichi direttivi presso le imprese for every un periodo fino a ten anni ridotti a two per la bancarotta semplice.

Il reato di bancarotta fraudolenta si integra quando un imprenditore, che sia stato dichiarato fallito con sentenza, pone in essere determinati comportamenti, al high-quality di conseguire un indebito vantaggio o di arrecare pregiudizio ai creditori o ad alcuni di essi (occorre, pertanto, il dolo specifico).

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni for each la prescrizione dei delitti.

- se il colpevole per divieto di legge non poteva esercitare un'impresa commerciale; la circostanza in commento sussiste solo se l’inabilitazione all’esercizio dell’attività commerciale abbia la sua fonte immediata in un divieto posto in essere dalla legge, in ragione dell’esercizio di determinati uffici o professioni, arrive, ad esempio, quelli di ufficiale in servizio, notaio o avvocato.

Proprio per le peculiarità che li contraddistinguono, spesso nella lotta contro i reati finanziari collaborano diverse figure: dagli avvocati specializzati in questo ambito ai magistrati, dai commercialisti e revisori fino Read More Here alle Forze dell’Ordine – specialmente la Guardia di Finanza. LEGGI ANCHE Quanto è la parcella di un avvocato penalista?

In tale contesto si inserisce il reato di bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice, come forma di depauperamento della garanzia patrimoniale nei confronti dei creditori. In questa sede ci si occupa della prima tipologia definita dall’articolo 216 della legge fallimentare.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato look at more info in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

il compimento di un danno patrimoniale di rilevante gravità. In questo check over here caso la pena prevista dall’articolo 216 della legge fallimentare è aumentata fino alla fulfilledà;

L’imprenditore è quel soggetto che esercita la propria attività imprenditoriale mediante l’utilizzo del capitale a ciò preposto. For each accrescerlo, spesso ha investito denaro e contratto obbligazioni con soggetti terzi ai quali ha dovuto offrire opportune garanzie. Il suo patrimonio, pertanto, diventa la components che garantisce ai creditori il soddisfacimento dei propri interessi.

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *